Anna dai capelli rosso relativo…

anne blondeNel piccolo ma internazionale mondo degli ammiratori di Anna Shirley c’è sconcerto. E’ comparsa infatti su Amazon una nuova edizione del capolavoro di Lucy M. Montgomery, ma con una copertina a dir poco inappropriata: una ragazzona pettoruta e dai capelli biondi in posa ammiccante tra le balle di fieno…

Dov’è la bambina magrolina, col viso bianco e pieno di lentiggini e soprattutto con i capelli rossi che tanto la fanno soffrire? Il suo colore di capelli è talmente famoso che è compreso nel titolo del libro in diverse traduzioni del romanzo e del cartone animato, come in italiano (Anna dai capelli rossi) anche in francese (Anne aux cheveux rouges) e giapponese (Akage no Anne). In originale il titolo è Anne of Green Gables ossia “Anna dei Tetti Verdi”, dal nome della dimora dei Cuthbert dove Anna trova per la prima volta una casa.

E’ evidente che questa copertina non rende per niente i tratti fisici della protagonista, nè la sua età. Certamente la raccolta in questione comprende i primi tre romanzi (di una serie di otto) che parte con Anna dai capelli rossi. Sono compresi anche i meno noti Anne of Avonlea (in Italia L’età meravigliosa) e Anne of the Island (Il baule dei sogni), che arrivano fino a quando la protagonista ha 22 anni, ma certamente è la sua versione undicenne la più caratteristica e conosciuta.

woolrich camicia a quadri http://www.woolrich.it/index.php?pagid=history_mainUnico collegamento con l’originale è l’ambientazione campagnola, segnalata dal fieno e dal recinto sullo sfondo, nonché dalla rustica camicia a quadri di questa vera e propria country girl. Questo abbigliamento però rende palese anche l’incoerenza temporale della foto: va bene che Marilla era contraria alle maniche a sbuffo, ma da qui a vestire la sua figlia adottiva con un indumento da uomo famoso per essere usato dai cacciatori e taglialegna americani ce ne passa..!!!

Copertina della priam edizione di Anne of Green gables (1908)Se si aggiunge la posa ammiccante semi-reclinata e con la mano sinistra che muove leziosamente i lunghi capelli biondi…. c’è da considerare quasi offensiva, oltre che inappropriata e fuori luogo, questa copertina. E che differenza con la copertina originale (a fianco) del romanzo pubblicato nel 1909! Questa immagine, scelta dalla stessa Montgomery, rappresenta si una Anna adulta, ma con tutt’altro stile! Per non parlare della foto che ispirò i tratti sognanti di Anna, ripresi da quelli della modella Evelyn Nesbit (sotto).

evelyn nesbit

Al momento, spinti forse dalle polemiche che si sono concretizzate in oltre 500 commenti negativi all’edizione sulla sua pagina amazon, il libro non è più disponibile e la copertina incriminata è stata tolta. D’altra parte bisogna dire che dietro questa operazione non c’è qualche piccola casa editrice trash e senza scrupoli. Il libro infatti risulta pubblicato tramite la piattaforma on line CreateSpace, di cui amazon è proprietaria, che consente l’autopubblicazione ai privati. Infatti tutti e tre i romanzi inclusi del libro sono di pubblico dominio per legge e quindi chiunque può pubblicarli come vuole.  Essendo una produzione privata sarà stata usata per la copertina qualche foto libera da diritti o a poco prezzo, che richiamasse anche in modo vago il contenuto del libro. Vago, ma direai anche vacuo…

VEDI ANCHE

Intervista radiofonica a M.B. Carvert della Lucy Maud Montgomery Literary Society: http://www.cbc.ca/news/yourcommunity/2013/02/anne-of-green-gables-goes-blonde-in-unauthorized-new-edition.html

Mostra on line sulle copertine nel tempo e nel mondo http://lmm.confederationcentre.com/english/covers/covers.html

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.