Film “Anne of Green Gables” (USA, 1919)

locandina Anne of Green Gables 1919Anne of Green Gables è un film muto del 1919, diretto dal regista William Desmond Taylor e prodotto dalla Realart Pictures. Il film si basa sui romanzi Anne of Green Gables, Anne of Avonlea, Chronicles of Avonlea e Anne of the Island della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery. Ad oggi pare non sia rimasta nessuna delle sei copie originali di questo film, che pertanto è considerato “perso”.

Trama

I due anziani fratelli Marilla e Matthew Cuthbert adottano Anne Shirley, una bambina rimasta orfana che da quel momento vivrà nella loro fattoria chiamata Green Gables. All’inizio Marilla fa fatica a comprendere il carattere vivace di Anne, ma lentamente la bambina entrerà nella famiglia e sarà amata dai due fratelli come una figlia.

La storia si dipana attraverso le numerose avventure che accompagneranno Anne nel corso degli anni, da bambina fino alla maggiore età. Dopo la laurea Anne diventerà l’insegnante di Avonlea e i soldi guadagnati permetteranno di pagare l’operazione che ridarà la vista a Marilla che aveva ormai perduto per una malattia. Il film termina con il matrimonio tra Anne e il suo innamorato Gilbert Blythe.

Osservazioni

Mary Miles MinterIl film fu girato a Dedham (Massachusetts) con protagonista la diciassettenne Mary Miles Minter (foto a lato) e fu considerato il suo miglior film sia dalla critica che dall’attrice, che infatti si firmava “Anna Shirley” quando scriveva per le riviste. A seguito delle indagini eseguite per la morte in circostanze misteriose e mai chiarite del regista William Desmond Taylor avvenuta nel 1922, venne scoperto il rapporto intimo tra il regista e la giovane attrice  che destò grandissimo scandalo soprattutto per la differenza di età fra i due.  In quel frangente, numerosi film diretti da Taylor vennero distrutti, tra cui le sei copie di Anne of Green Gables. Recentemente  sonos tati ritrovati due grandi poster di Anne of Green Gables nascosti sotto un tappeto in una casa di una cittadina del Michigan, ora conservati nell’archivio nazionale del Canada.

Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Anne_of_Green_Gables_%28film_1919%29

e An L.M. Montgomery Resource Page http://www.tickledorange.com/LMM/1919AoGG.html

locandina Anne of Green Gables 1919Dati tecnici

muto, bianco e nero, 60 minuti

Regia: William Desmond Taylor

Sceneggiatura: Frances Marion

Data di uscita: 23 novembre 1919 (USA)

Attori principali:

Mary Miles Minter     …     Anne Shirley
Paul Kelly    …     Gilbert Blythe
Marcia Harris    …     Marilla Cuthbert
Frederick Burton    …     Matthew Cuthbert
Laurie Lovelle    …     Diana Barry

Altri link su questo film:

Internet Movie Database http://www.imdb.it/title/tt0009879/

American Film Institute http://www.afi.com/members/catalog/DetailView.aspx?s=1&Movie=17310

Friensd of Library and Archives Canada (poster ritrovati) http://www.friendsoflibraryandarchivescanada.ca/en/acquisitions_summary.php

Immagini

Il picnic

picnic scene Anne of Green Gables 1919

Gilbert geloso

Gilbert is jealous picnic Anne of Green Gables 1919

Lantern sides

lantern Anne of Green Gables 1919 lantern Anne of Green Gables 1919

Spartito della colonna sonora

copertina spartito colonna sonora

Scrivi il tuo commento