Biografia di Lucy Maud Montgomery

Giovinezza

Contro il volere del nonno Macneill, ma con l’appoggio della nonna, nel 1893 Maud si iscrisse al Prince of Wales College di Charlottetown per conseguire il diploma di insegnante, che ottenne svolgendo il programma biennale in un solo anno. Grazie ai soldi risparmiati con un anno di insegnamento a Bideford (PEI), nel 1895 e 1896 studiò con successo Letteratura alla Dalhousie University (ad Halifax in Nova Scotia), ma non potè proseguire gli studi per mancanza di denaro. Ricominciò dunque ad insegnare nelle scuole dell’isola, compito che svolgeva ottimamente ma che la portava lontana da casa e dagli affetti. Cominciò a pubblicare con sempre maggiore frequenaza racconti e poesie su giornali e riviste, procurandosi così anche qualche entrata economica.

Nel 1897 insegnò a Belmont, sostituendo il cugino Edwin Simpson ed alloggiando nella casa dei Simpson. In uno dei suoi periodi deprissivi accettò la proposta di fidanzamento di Edwin per desiderio di “amore e protezione” e perché sentiva che le sue prospettive erano molto calate. Tuttavia l’anno dopo si trasferì a Lower Bedeque per insegnaare ed ebbe una breve ma appassionata storia d’amore con Herman Leard, un membro della famiglia da cui era a pensione. Al suo ritorno ruppe il fidanzamento con Edwin.

Copertina della priam edizione di Anne of Green gables (1908)Nel 1898 ritornò a Cavendish per vivere con la sua nonna materna, diventata vedova. Per nove mesi tra il 1901 ed il 1902 lavorò ad Halifax come correttore di bozze e redattore per i giornali Morning Chronicle e The Daily Echo, ma successivamente rifiutò il prolungamento dell’incarico e ritornò a vivere a Cavendish, fino alla morte della nonna nel 1911. In questo periodo felice si fidanzò segretamente con Ewen Macdonald (1870–1943), il nuovo parroco di Cavendish. Nel 1908 fu pubblicato il suo primo romanzo Anne of Green Gables, che ebbe un successo immediato e la consacrò definitivamente come scrittrice, attività che svolse con costanza per il resto della vita.

Una risposta

  1. Mariacarmen Diaferia ha detto:

    Complimenti, una esaustiva bibliografia di questa grande scrittrice! 🙂 😀 😛

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: