Film TV “Anna dai capelli rossi” (Anne of Green Gables, Canada 1985)

Il più conosciuto adattamento di Anna dai capelli rossi (dopo il cartone animato), è la serie TV “Anne of Green Gables” realizzata nel 1985 dalla casa di produzione canadese Sullivan Entertainment per la rete nazionale del Canada CBC.  Il produttore Kevin Sullivan è anche regista ed adattore/sceneggiatore.

La durata totale è di 3h 19 m,  suddivisi in due puntate/film. In Italia è stata trasmessa anni fa dalla RAI in forma di telefilm, ulteriormente spezzettata  e unita al sequel “Anne of Green Gables: The Sequel“.

Vedi anche: Dove trovare i DVD dei film di Anna dai capelli rossi

MEGAN FOLLOWS

Nella parte di Anna fu scelta, fra 3000 aspiranti, Megan Follows, che aveva 17 anni e proveniva da una famiglia di attori teatrali.

La Follows, nata nel 1968 in Ontario (Canada) ma trasferitasi a 11 anni a Los Angeles dopo il divorzio dei genitori, aveva partecipato a diverse serie Tv nei primi anni ’80. Dopo la sua prima Anna, recitò nell’horror Unico indizio la luna piena (con Gary Busey, tratto dal libro di Stephen King) e in TV.

Nell’1987 recitò Anne of Green Gables: The Sequel, ma in seguito decise di dedicarsi prevalentemente al teatro e ai due figli (Lyla Anne e Russel), avuti col  marito Christopher Porter (da cui divorziò nel 1996).

Partecipò comunque a diversi film per il grande e piccolo schermo. Tra gli altri 1925: processo alla scimmia (con Kirk Douglas), Termini Station (dove recita accanto alla Marilla/Colleen Dewhurst), La favola del principe schiaccianoci (film di animazione in cui doppia la protagonista Clara, insieme allo schiccianoci-Kiefer Sutherland), Rapita (con David Morse), Romeo & Juliet (con Antoni Cimolino),  Innocenza tradita, (con Michael Moriarty), Che cos’ha fatto Katy? (con Alison Pill e Dean Stockwell).

In questi anni la sua più apprezzata recitazione è nel film tv ispirato ad una storia vera Under the Piano (con Amanda Plummer) dove impersona una ragazza autistica.

Nel 2000 ritorna ad Anna con Anne of Green Gables: The Continuing Story ed in seguito intensifica la sua partecipazione a telefilm, specie americani.  E’ presenti in singoli episodi di: La signora in Giallo, Law & Order, E.R, X-Files, CSI, Lie to Me, Dr. House (per citare solo i più famosi).

Dopo la sua partecipazione (nel ruolo di Maud) nella serie in costume Mondo senza fine (tratta da un romanzo di Ken Follett), Megan Follows è tra le protagoniste della recente serie Reign nel ruolo di Caterina De Medici. In questa serie (di cui è in lavorazione la quinta stagione) ha svolto anche il ruolo di regista in 3 episodi.

La Follows vinse due Gemini (una sorta di Oscar Canadese) come migliore attrice protagonista per le sue due prime interpretazioni di Anna.

GLI ALTRI ATTORI

Nella parte di Marilla recitò Colleen Dewhurst (1924-1991), conosciuta attrice americana che partecipò a Una splendida canaglia (con Sean Connery), È una sporca faccenda, tenente Parker! (con John Wayne), Io & Annie (di Woody Allen), Serata d’onore (con Jack Lemmon), La zona morta (di David Cronenberg con Christopher Walken). Oltre a Anne of Green Gables: The Sequel, impersonò Marilla in alcuni episodi della serie Road to Avonlea e partecipo anche al film tv Lantern Hill (tratto sempre da un romanzo di L. M. Montgomery).

Matthew è Richard Farnsworth (1920-2000). Iniziò come stuntmen e comparsa (Via col vento, Il selvaggio, I dieci comandamenti, Lo spietato, Spartacus, Butch Cassidy, Prima pagina, Il texano dagli occhi di ghiaccio).

Divenne poi attore “caratterista” e in I cowboys (con John Wayne) incrocia anche Colleen Dewhurst, futura Marilla. Nel 1979 recitò in Arriva un cavaliere libero e selvaggio (con James Cane e Jane Fonda) ed ebbe la nomination all’Oscar come migliore attore non protagonista (premio poi soffiatogli da Christopher Walken per Il cacciatore). Vinse comunque diversi premi con questo film e nel 1982 con ilprimo ruolo da protagonista in Vecchia volpe (con Jackie Burroughs, la Signora Evans di Anne of Green Gables e una delle future protagoniste di Road to Avonlea). Il ruolo di Matthew in Anne of Green Gables gli fruttò il Gemini Awards nel 1986.

In seguito recitò in Nick lo scatenato (con Sylvester Stallone), Il migliore (con Robert Redford), Misery non deve morire (con James Caan e Kathy Bates).  L’anno precedente alla morte è il protagonista di Una storia vera (di David Lynch) con cui vince diversi premi e ottiene una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista (vinse Kevin Spacey per American Beauty).

Su Jonathan Crombie abbiamo già scritto (purtroppo) nell’articolo dedicato alla sua morte nel 2015 qui: http://www.annadaicapellirossi.com/e-morto-jonathan-crombie-l-attore-che-impersono-gilbert/

Charmion King, che impersonò la severa Zia Josephine, nella serie TV del 1952 era invece la Signora Allan. L’attrice Patricia Hamilton, impersonò la Signora Lynde anche nei tre sequel, in Road to Avonlea e nel doppiaggio della serie a cartoni animati (tutti prodotti dalla Sullivan Entertainment).  Marilyn Lightstone  è stata Miss Stacy anche nel primo sequel e in Road to Avonlea. Cedric Smith (il Reverendo Allan nella serie) sarà invece uno dei protagonisti di Road come Alec King e Jackie Burroughs (Signora Evans) sarà Hetty King. Altri attori che parteciperanno alle due serie sono Paul Brown, Jennifer Inch, e Robert Collins.

Katharine Hepburn, cui era stata proposta la parte di Marilla, suggerì la pro-nipote Schuyler Grant per impersonare Anna, ma fu scelta per interpretare Diana. In seguito si dedicò prevalentemente al teatro e attualmente si occupa di Yoga.

Partecipano alla serie come guest star internazionali anche due attori tedeschi: Joachim Hansen e Christiane Krüger.

Miranda de Pencier oltre ad interpretare Josie Pye, ha intrapreso la carriera di produttrice e si è trovata ad essere produttrice esecutiva di uno degli episodi della serie Netflix “Anne”.

sarà uno dei protagonisti della serie “”

La madre di Megan Follows Dawn Greenhalgh partecipò nel film nella parte della direttrice dell’orfanotrofio.

PREMI VINTI

Primetime Emmy Awards 1986: Outstanding Children’s Program

Gemini Awards 1986:

  • Most Popular Program Award
  • Best Dramatic Mini-Series
  • Best Performance by a Lead Actress in a Single Dramatic Program or Mini-Series (Megan Follows)
  • Best Performance by a Supporting Actor (Richard Farnsworth)
  • Best Performance by a Supporting Actress (Colleen Dewhurst)
  • Best Writing in a Dramatic Program/Series (TV Adaptation) (Joe Wiesenfeld, Kevin Sullivan)
  • Best Photography in a Dramatic Program or Series (Rene Ohashi)
  • Best Production Design or Art Direction (Carol Spier)
  • Best Costume Design (Martha Mann)
  • Best Music Composition for a Single Program (Dramatic Underscore) (Hagood Hardy)

Peabody Awards 1987

CAST TECNICO

Regia: Kevin Sullivan

Sceneggiatura: Kevin Sullivan, Joe Viesenfeld

Produttori: Kevin Sullivan, Trudy Grant

Fotografia: Rene Ohashi

Musiche: Hagood Hardy

Costumi: Marta Mann

CAST ARTISTICO (E DOPPIATORI ITALIANI)
Anne Shirley:  Megan Follows (Laura Boccanera)

Marilla Cuthbert: Colleen Dewhurst (Paila Pavese)

Matthew Cuthbert: Richard Farnsworth (Giorgio Bandiera)

Gilbert Blythe: Jonathan Crombie (Riccardo Rossi)

Diana Barry:  Schuyler Grant (Antonella Baldini)

Rachel Lynde: Patricia Hamilton (Serena Spaziani)

Signorina Stacy: Marilyn Lightstone (Marina Tagliaferri)

Zia Josephine: Charmion King (Alina Moradei)

Signora Evans: Jackie Burroughs

Signora Barry: Rosemary Radcliffe

John Sadler: Joachim Hansen

Signora Allan: Christiane Krüger

Reverendo Allan: Cedric Smith

Signor Phillips: Paul Brown

Josie Pye: Miranda de Pencier (Francesca Guadagno)

Jane Andrews: Trish Nettleton

Ruby Gillis: Jennifer Inch (Maura Cenciarelli)

LINKS

Sito Ufficiale http://anneofgreengables.com/films/anne-of-green-gables/

Scheda su IMDB http://www.imdb.it/title/tt0088727/

Scheda su Wikipedia Italiano https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_dai_capelli_rossi_(miniserie_televisiva)

Scheda su Wikipedia English https://en.wikipedia.org/wiki/Anne_of_Green_Gables_(1985_film)

Scheda su AOGG Wiki http://anneofgreengables.wikia.com/wiki/Anne_of_Green_Gables_(1985_film)

Scheda su LMM on line http://lmmonline.org/anne-of-green-gables-1985/

Scrivi il tuo commento