Anime “Sorridi piccola Anna” (Konnichiwa Anne)

Poster Konnichiwa AnneSorridi piccola Anna (こんにちは アン, Konnichiwa Anne) letteralmente “Ciao, Anna”, è un anime prodotto dalla Nippon Animation, prequel di “Anna dai capelli rossi” del 1979. La serie si basa sul romanzo prequel “Before Green Gables”, scritto nel 2008 dall’autrice canadese Budge Wilson con il consenso degli eredi di Lucy Maud Montgomery in occasione del centenario della pubblicazione del romanzo originale “Anna dai capelli rossi”.

La serie animata prodotta in 39 episodi, fa parte del progetto World Masterpiece Theater (Sekai Meisaku Gekijo) della Nippon Animation ed è stata trasmessa per la prima volta a partire da domenica 5 aprile 2009 dal network giapponese BS Fuji. Il primo dei 39 episodi è stato presentato in anteprima assoluta presso l’ambasciata canadese in Giappone il 16 marzo 2009, nell’ambito di un incontro con il regista Katsuyoshi Yatabe, con i doppiatori e con Azumi Inoue, interprete della sigla.

In Italia, la serie animata è stata acquistata da Mediaset e verrà trasmessa su Italia 1 ad Autunno 2010 nella fascia mattiniera con il titolo Sorridi piccola Anna.

Trama

La storia è ambientata nella seconda metà del XIX secolo e racconta i primi undici anni di vita di Anna Shirley, prima del suo arrivo a casa di Marilla e Matthew Cathbert ad Avonlea.

Anna nasce a Bolinghroke nella Nuova Scozia da Walter e Bertha Shirley, due insegnanti di liceo, ma dopo soli tre mesi entrambi i genitori muoiono di una malattia infettiva. La piccola, non avendo altri parenti, viene affidata prima a Joanna Thomas, l’ex governante dei Shirley, dove vivrà la sua primissima infanzia non propriamente felice a causa del patrigno alcolizzato e dei fratellastri che non la considereranno mai una vera sorella, ricevendo l’affetto praticamente soltanto dalla sorellastra Eliza.

Dopo la morte del patrigno Bert investito da un treno mentre giaceva ubriaco sui binari ed in seguito al matrimonio di Eliza, la piccola Anna non trova più posto in casa Thomas e viene affidata alla famiglia Hammond, dove rimane qualche anno occupandosi prevalentemente degli otto bambini della casa. Successivamente verrà mandata in orfanotrofio dove rimarrà qualche mese, prima di essere affidata definitivamente a Marilla e Matthew Cuthbert, presso i quali troverà finalmente una casa ed una vera famiglia[4].

La storia si conclude con il viaggio in battello di Anna verso l’Isola di Prince Edward e “Green Gables”, esattamente da dove inizia la serie “Anna dai capelli rossi”.

Personaggi

Anna Shirley ( アン)
È stata accolta neonata dai Thomas nonostante la povertà della famiglia, dopo essere rimasta orfana dei genitori. È una bambina sempre allegra, con tanta voglia di imparare, ma è spesso presa in giro dai ragazzi per i suoi capelli rossi e la cosa diventa poco a poco un complesso difficile da superare.

Joanna Harrigan Thomas ( ジョアンナ)
Ex governante dei genitori di Anna, dopo la loro morte ha adottato la bambina. Non aiutata dal marito alcolizzato, è costretta a mantenere da sola la famiglia.

Eliza Thomas ( エリーザ)
È la figlia diciassettenne di Joanna ed ha sempre voluto bene ad Anna come ad una sorella. È però segretamente innamorata di Roger, un bel ragazzo che abita in città e ben presto si sposerà lasciando la famiglia Thomas ed Anna.

Bert Thomas ( バート)
Marito di Joanna è ormai un alcolizzato che non riesce più a smettere di bere. Dopo la perdita del posto di lavoro, non è più in grado di mantenere la famiglia.

Horace (ホーレス), Edward (エドワード), Harry ( ハリー), Noah (ノア)
Sono i quattro ragazzi della famiglia Thomas. Edward è un ragazzo un po’ dispettoro che si diverte a prendere in giro Anna per i suoi capelli rossi e le sue lentiggini. Harry è invece un bambino di un anno solamente, che dopo la partenza di Eliza sarà affidato totalmente alle cure di Anna.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Sorridi_piccola_Anna

Altri link

Sito ufficiale della Nippon Animation http://www.nippon-animation.co.jp/before_GG/

Scheda su AnimeNewsNetwork http://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=10550

Scheda su IMDB http://www.imdb.it/title/tt1456228/

Poster giapponese su Amazon http://www.amazon.com/jp/B002S7HH0E?tag=parlarti-20&camp=0&creative=0&linkCode=as1&creativeASIN=B002S7HH0E&adid=0ENKFEDNNT8SD11JVPWV

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.