Biografia di Lucy Maud Montgomery

Maturità

Nel 1911, poco dopo la morte della nonna, Montgomery sposò Ewen e si trasferirono entrambi in Ontario dove il marito fu incaricato della chiesa di St. Paul a Leaskdale (ora Uxbridge Township). Montgomery scrisse 11 libri nella locale canonica, che ora ospita il Lucy Maud Montgomery Leaskdale Manse Museum.

I Macdonald ebbero tre figli: Chester, Hugh (nato morto) e Stuart. L’aumentare degli scritti nel periodo di Leaskdale è dovuto alla necessità di evadere dalla durezza della vita reale. Montgomery ebbe diversi periodi di depressione nel tentativo di far fronte ai doveri della maternità e della vita della chiesa, gli attacchi di melanconia religiosa ed il deterioramento della salute del marito. Inoltre, durante questo periodo, fu impegnata in una serie di aspri e costosi processi con il suo primo editore L.C. Page, che si trascinarono fino al 1929, concludendosi con la sua vittoria.

Montgomery smise temporaneamente di scrivere libri su Anne nel 1920, poiché, come scrive nel suo diario, si era stancata di questo personaggio. Preferiva invece creare libri su altri giovani personaggi femminili, sentendo che la sua forza stava nei personaggi che erano o molto giovani o molto vecchi. Scrisse le serie di “Emily” e “Pat”, oltre a romanzi singoli, che, pur di successo, non hanno raggiunto lo stesso livello di accettazione del pubblico come i volumi di “Anna”.

Nel 1926 la famiglia si trasferì a Norval (ora Halton Hills, Ontario), dove ora si trovano un museo ed un giardino a  lei dedicati. Nel 1935, dopo il pensionamento di suo marito, la Montgomery si trasferì a Swansea, Ontario, un sobborgo di Toronto, dove acquistò una casa vicino al fiume Humber chiamandola Journey’s End (“Fine del viaggio”). Qui continuò a scrivere e in particolare dopo 15 anni riprese il personaggio di Anna, colmando alcuni vuoti nella cronologia di questo personaggio.

Una risposta

  1. Mariacarmen Diaferia ha detto:

    Complimenti, una esaustiva bibliografia di questa grande scrittrice! 🙂 😀 😛

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: