Biografia di Lucy Maud Montgomery

La morte e il lascito

L. M. Montgomery morì il 24 aprile 1942; accanto al suo letto fu trovato un biglietto che diceva tra l’altro “Ho perso la mia mente tra gli incantesimi e non oso pensare cosa posso fare in queste magie. Che Dio mi perdoni e mi auguro che tutti gli altri mi perdoneranno, anche se non possono capire. La mia situazione è troppo terribile da sopportare e nessuno se ne rende conto. Che fine per una vita in cui ho cercato sempre di fare del mio meglio.” Tuttavia a quel tempo fu data notizia che fosse morta di trombosi coronarica. Fu la pronipote Kate Macdonald Butler a rendere noto il biglietto nel  2008, sostenendo che Maud potrebbe essersi tolta la vita con una overdose di medicinali. Tuttavia secondo Mary Rubio, autrice della biografia Lucy Maud Montgomery: The Gift of Wings (2008), il messaggio era destinato ad essere una nota del diario piuttosto che un biglietto d’addio.

Tomba di L.M. MontgomeryII corpo di L. M. Montgomery fu trasportato a Cavendish e, dopo la veglia funebre nel casale Green Gables, il funerale fu celebrato nella locale Chiesa Presbiteriana e la scrittrice fu sepolta nel Cavendish Community Cemetery. Un anno dopo fu tumulato nella stessa tomba anche il marito.

Durante la sua vita, Montgomery ha pubblicato 20 romanzi, più di 500 racconti, una autobiografia, e un libro di poesie. Consapevole della sua fama, nel 1920 Montgomery iniziò a rieditare e ricopiare i suoi diari, presentando la sua vita come voleva che fosse ricordata. Quindi sono stati modificati o omessi alcuni episodi. I suoi archivi sono conservati presso l’Università di Guelph, mentre il LM Montgomery Institute presso l’Università di Prince Edward Island coordina la maggior parte delle ricerche e conferenze che riguardano il suo lavoro. La prima biografia di Montgomery fu The Wheel of Things: A Biography of L.M. Montgomery (1975) scritta da Mollie Gillen. La Dott.ssa Gillen scoprì più di 40 lettere di Montgomery al suo amico di penna George Boyd MacMillan in Scozia e le utilizzò come base per il suo lavoro. A partire dal 1980 i suoi diari completi, a cura di Mary Rubio e Elizabeth Waterston, sono stati pubblicati dalla Oxford University Press. Dal 1988 al 1995, Rea Wilmshurst ha raccolto e pubblicato numerosi racconti di Montgomery.
Nonostante il fatto che Montgomery avesse pubblicato oltre venti libri, non ha mai sentito di essere riuscita a scrivere un ‘grande’ libro. I suoi lettori, però, hanno sempre trovato i suoi personaggi e le storie tra i migliori mai creati. Mark Twain ha detto che Anne è stata “la più cara, più commovente e deliziosa bambina dopo l’immortale Alice”. Montgomery ebbe l’onore di essere la prima donna in Canada ad essere nominata membro della Royal Society of Arts in Inghilterra e di essere investita dell’Order of the British Empire nel 1935.
La Casa di Montgomery di Leaskdale e la zona circostante Green Gables e la sua casa Cavendish in Prince Edward Island sono stati entrambi designati Siti storici nazionali del Canada (National Historic Sites of Canada). Montgomery è stata designata una persona di importanza storica nazionale (Person of National Historic Significance) da parte del governo del Canada nel 1943.

Tradotto ed adattato da: http://en.wikipedia.org/wiki/Lucy_Maud_Montgomery

Una risposta

  1. Mariacarmen Diaferia ha detto:

    Complimenti, una esaustiva bibliografia di questa grande scrittrice! 🙂 😀 😛

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: