Tutte le edizioni in italiano di “Anna dai capelli rossi” e degli altri libri di L.M. Montgomery 1939/1953

LE ALTRE PUNTATE: dal 1980 al 1995 e dal 2000 ad oggi

Sorprendentemente il primo romanzo tradotto in italiano non è Anna dai capelli rossi, ma Marigold, che venne pubblicato da Vallardi addirittura nel 1939. Nel 1953 la stessa Vallardi ci riprova con Matassa ingarbugliata (in originale A Tangled Web). Da notare che mentre Marigold è stato ristampato parecchie volte da vari editori, di Matassa ingarbugliata non esiste attualmente altra edizione che quella introvabile di 50 anni fa….

ANNO TITOLO EDITORE (COLLANA)
TRADUTTORE ILLUSTRATORE Link SBN

1939

ristampe: 1948, 1950, 1951, 1953, 1961, 1963, 1966, 1973

Marigold : la bimba dal cuore esultante

Vallardi Elisa Ferrero Edvig Collin Link SBN

1953

Matassa ingarbugliata Vallardi(Minuetto) Mara Fabietti Link SBN

Ecco le informazioni che ho trovato sul sito del SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale) riguardo a tutti i libri di Lucy. M. Montgomery pubblicati in Italia e presenti nelle biblioteche italiane. Cliccando sul “Link SBN” andrete direttamente alla pagina di quella edizione e potrete vedere tra le altre cose le biblioteche dove è disponibile.

La situazione è molto confusa, perché spesso una traduzione può essere pubblicata, ristampata o riedita con diverse case editrici e diversi illustratori o semplicemente in diverse collane dello stesso editore. Alla fin fine la copertina è il miglior modo per distinguerle. Se avete maggiori informazioni fatemelo sapere.

Per altre informazioni vedi anche:

La serie dei romanzi di Anna dai capelli rossi

Dove trovare i libri della serie di Anna dai capelli rossi in italiano

Infine vi segnalo una pagina sulle edizioni italiane nell’Anne of Green Gables wiki

6 Risposte

  1. Beatrix ha detto:

    Vi segnalo la pubblicazione, per la prima volta in italiano, dell’autobiografia di Lucy Maud Montgomery per la casa editrice flower-ed. “Il sentiero alpino. La storia della mia carriera”, tradotto da Riccardo Mainetti, pubblicato da flower-ed nel marzo 2017. Hanno pubblicato sia l’ebook sia il libro cartaceo.

  2. Chiara ha detto:

    Ciao a tutti,
    se qualcuno fosse interessato ad acquistare il volume del 1988, Il baule dei sogni, mi contatti all’indirizzo chiara.montefusco@gmail.com.
    Grazie,
    Chiara

  3. Chiara ha detto:

    Ciao a tutti,
    se qualcuno fosse interessato, vendo Il baule dei sogni, volume del 1988. Contattatemi all’indirizzo chiara.montefusco@gmail.com.
    Grazie,
    Chiara

  1. 2 Luglio 2018

    […] e adattamenti si sono susseguiti con regolarità come ci mostra l’elenco consultabile sul sito italiano dedicato all’omonimo personaggio […]

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: