Film TV “Anna dai capelli rossi” (L.M. Montgomery’s Anne Of Green Gables, Canada 2016)

Il film TV  L.M. Montgomery’s Anne Of Green Gables prodotto dalla canadese Breakthrough Entertainment è stato trasmesso per la prima volta il 15 febbario 2016 in Canada su YTV. Successivamente è uscito in Germania (in homevideo), Regno Unito, Giappone (al cinema), Australia, USA (PBS). Questa strana distribuzione si spiega con la concorrenza per la sovrapposizione alla serie Netflix del 2017.

In Italia è finalmente arrivato con il titiolo “Anna dai capelli rossi” dal 3 agosto 2017, trasmesso su Sky Cinema Family e disponibile su Sky Go  e su NOW TV fino ad aprile 2018. Probabilmente sarà trasmesso in chiaro tra qualche tempo su una rete generalista.

Anna è interpretata da Ella Ballentine , giovane attrice canadese nata nel 2001 che dopo diversi musical a teatro, già a 12 anni è stata protagonista della serie fantasy canadese Time Tremors. Prima di Anna ha partecipato a  diversi film d’azione:  The Captive- Scomparsa (con Rosario Dawson e Ryan Reynolds), The Calling (con Susan Sarandon e Donald Sutherland), Standoff-Punto morto (con Laurence Fishburne). Nel frattempo è anche comparsa nel serial Reign insieme alla ex-Anna Megan Follows.  Con la sua interpertazione di Anna ha vinto nel 2016 il Joey Award come Young Actress – MOW.

L’attore più famoso del cast è sicuramente Martin Sheen  nella parte di Matthew. L’attore è statunitense ma figlio di immigrati spagnoli e irlandesi ed ha una lunga carriera (è nato nel 1940) premiata da diverse vittorie (in particolare un Golden Globe e diversi Emmy). Lo si è visto in Apocalypse Now (di F. Ford Coppola con Marlon Brando), The Departed  (di M. Scorsese con con Leonardo Di Caprio e Matt Damon), Prova a prendermi (di S. Spielberg con Leonardo di Caprio e Tom Hanks) e la serie The West Wing – Tutti gli uomini del presidente (per citare solo i più famosi).

Nella parte di Marilla c’è Sara Botsford, attrice canadese con i capelli rossi, ma che li ha evidentemente dovuti tingere ed invecchiare per la parte. Nella sua carriera  è stata protagonista tra l’89 ed il 94 della serie E.N.G. Presa diretta, e  dietro le quinte della serie Those Damn Canadians nel 2015 come sceneggiatrice, produttrice e regista. E’ comparsa comunque anche in molte serie americane (Sentieri, Law & Order, Ally McBeal, NYPD, Senza Traccia, The L world, NCIS, ER, Cold Case, The mentalist….). Una curiosità: nel 2005 aveva doppiato Mrs. Barry / Frau Schuller nel cartone Anne: Journey to Green Gables.

Una dei produttori escutivi è Kate Macdonald Butler, nipote (figlia del figlio) di Lucy Maud Montgomery.

Pagina IMDB sul film: http://www.imdb.com/title/tt4820224/

Pagina Wikipedia sul film: https://it.wikipedia.org/wiki/Anna_dai_capelli_rossi_(film_2016)

Il secondo film della serie The Good Stars è uscito in Canada il 20 febbraio 2017 e il terzo Fire and Dew il 1 luglio  2017. La trilogia intera copre l’arco temporale del libro, non si tratta quindi di veri e propri “sequel” e non riguradano i libri successivi al primo.

CAST TECNICO

Regia: John Kent Harrison

Sceneggiatura: Susan Coyne

Direzione artistica: Brad Greaves

Musica: Lawrence Shragge

Scenografia: Bert Kirkham

Costumi: Michael Harris

Fotografia: Ousama Rawi

Produttore: Ross leslie

Trucco: Joan Chell

DVD GermaniaDVD USADVD DISPONIBILI

USA (a sinistra)

Germania (a destra)

Scrivi il tuo commento