In Giappone il film tratto dalla serie animata

C’è sempre fermento intorno alle avventure della piccola orfanella dai capelli rossi Anne Shirley, creata dalla scrittrice canadese Lucy M. Montgomery nel 1908 e portata innumerevoli volte sul piccolo schermo. Solo l’anno scorso, complice la pubblicazione del romanzo Before Green Gables di Budge Wilson in accordo con gli eredi della scrittrice, Nippon Animation aveva prodotto quel Konnichiwa Anne, che del romanzo era una sbarazzina (e molto libera) versione televisiva, con tanto di presentazione ufficiale presso l’Ambasciata canadese a Tokyo il 16 marzo 2009. Pure il regista e produttore Kevin Sullivan, il quale nel 1985 aveva firmato la fortunata serie Anne of Green Gables (seguita da due stagioni e affiancata da La strada per Avonlea, il telefilm durato ben sette anni interpretato da una giovanissima Sarah Polley), ha ceduto nuovamente al fascino di Anne Shirley producendo la mini serie Anne of Green Gables – A New Beginning (2008) arruolando nel cast attrici di calibro come Shirley MacLaine e Barbara Hershey.

Akage no Anne: Green Gables e no MichiNotizia di qualche giorno fa, Nippon Animation porterà la piccola Anne al cinema. Non si tratta ahinoi di una pellicola realizzata ex novo, ma di una provvidenziale compilation di episodi su cui il regista Isao Takahata, autore della serie animata nel 1979, aveva già messo mano nel 1989. Il titolo del film sarà Akage no An – Green Gables e no michi (Anna dai capelli rossi: La strada verso Green Gables) e sarà distribuito nelle sale giapponesi a partire dal prossimo 17 luglio. In attesa di quel evento per nostalgici, ma anche per i fan sfegatati dei romanzi della Montgomery (che in Giappone non mancano), il Museo Ghibli si è preparato per l’occasione vestendo stand a tema e partecipando alla distribuzione della pellicola.

Looking for Anne

Personaggio da infatuazione letteraria, Anne  Shirley è diventata la vedette di un mondo creativo che non si accontenta di assediare in una maniera o nell’altra i romanzi della Montgomery. Prendete per esempio il film Looking for Anne (2009), debutto registico della signorina Takako Miyahira (giovane trentenne di talento con un passato da montatrice). Questa produzione nippo-canadese ravviva la memoria del romanzo situandosi miracolosamente tra le pieghe della storia, raccontando il viaggio della timida Anri (l’attrice Kazuko Yoshiyuki) sull’Isola Prince Edward in cerca di un anziano soldato che durante la Seconda Guerra Mondiale fece dono alla di lei nonna una copia del romanzo Anna dai capelli rossi. Cercando l’uomo che pare viva in un faro, Anri ne saprà un po’ di più sulla vita della nonna e della storia d’amore vissuta con il soldato. Il tutto con dietro i meravigliosi scorci paesaggistici dell’Isola affacciata sull’oceano Atlantico, oggi meta turistica per giapponesi ed europei.

Fonte: www.yamatovideo.com

Scrivi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.